APIAFCO in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

La pandemia Covid-19 ha portato a cambiamenti radicali negli stili di vita, nella relazione con sé stessi e con gli altri. Una fascia di popolazione vulnerabile è quella rappresentata dalle persone affette da patologie dermatologiche croniche.

Dalla letteratura emerge che l’adattamento psicologico delle persone affette da psoriasi è influenzato non solo dalla gravità dei sintomi fisici, ma anche da aspetti psicologici, che influenzano la percezione soggettiva della gravità della malattia, con ricadute sulla qualità di vita della persona.

Questi rilievi sollevano la necessità di un approccio multidisciplinare nella cura della psoriasi che prenda in considerazione anche gli aspetti psicosociali, quali vissuti emotivi e relazionali.

Sulla base di queste considerazioni, il ciclo di webinar esperienziali della pratica della mindfulness proposto mira a promuovere un ruolo attivo del paziente nel suo processo di cura, a ridurne il sentimento di passività e aumentarne la compliance.

Questa proposta intende rispondere a specifici bisogni psicologici delle persone affette da psoriasi e da altre condizioni dermatologiche croniche, migliorando l’aderenza ai trattamenti proposti e la qualità di vita della persona seppur in un periodo di particolare sofferenza causata dalla situazione emergenziale associata alla pandemia Covid-19.

PROGRAMMA FORMATIVO

Sessione 1
11/03/2021 18:00-19:30

Riprendere i Sensi

“Riprendere i sensi. Guarire sé stessi e il mondo attraverso la consapevolezza” (Jon Kabat-Zinn,2006)

Sessione 2

18/03/2021 18:00-19:30

La Mente Scimmia (Mind Wandering)

“Il vagabondare della mente, un po’ ma non troppo per favore!”

Sessione 3

25/03/2021 18:00-19:30

Perché alle zebre non viene l’ulcera?

“Inspirando mi vedo come il cielo blu, uno spazio ampio dentro e fuori di me. Espirando mi sento libero (Thích Nhất Hạnh)” Respirare, fare spazio a una risposta consapevole.

Sessione 4

01/04/2021 18:00-19:30

Soli ma non da soli (prima parte)

“Nei negozi di fiori le rose che non si aprono vengono chiamate “bullets”, pallottole. Vengono scartate perchè non fioriranno mai. Si sono ripiegate su se stesse così strettamente da non poter più emanare il proprio profumo (…) Per fortuna il bocciolo umano può rimanere serrato per anni e basta anche un solo respiro proveniente dal cuore, per farlo rifiorire.” (Mark Nepo)

Sessione 5

08/04/2021 18:00-19:30

Soli ma non da soli (seconda parte)

Un poeta, guardando questa pagina, si accorge subito che dentro c’è una nuvola. Senza la nuvola, non c’è pioggia; senza pioggia, gli alberi non crescono; e senza alberi, non possiamo fare la carta. (Quando bevi il tè stai bevendo nuvole. Thích Nhất Hạnh)

Sessione 6

15/04/2021 18:00-19:30

Il Rilassamento

Lasciare la presa: come (non) catturare una scimmia

Sessione 7

22/04/2021 18:00-19:30

Portare la Mindfulness nella Vita Quotidiana

“Il modo per cominciare a produrre la medicina della presenza mentale è fermarci e fare un respiro cosciente, prestando tutta l’attenzione all’inspirazione e all’espirazione. Quando ci fermiamo e facciamo un respiro in questo modo unifichiamo corpo e mente, e torniamo a casa a noi stessi. Sentiamo più pienamente il nostro corpo; solo quando la mente è insieme al corpo siamo vivi per davvero. La notizia straordinaria è che l’unità di corpo e mente si può realizzare anche con un solo respiro.” (Thich Nhat Hanh, 2015)

Sessione 8

29/04/2021 18:00-19:30

Cos’è la mindfulness e perchè fa bene (continuare a) praticarla

“Attraverso la mindfulness una persona può finalmente affrancarsi da ciò che ha limitato la sua libertà di essere chi è. Fermarsi e ricominciare (o cominciare per la prima volta) a sentirsi (a percepire il proprio respiro, il proprio corpo, come fondamento del Sé) conduce a ritrovarsi …” (Amadei, 2013)

Docenti

alessandro

Alessandro Giannandrea

Psicologo, Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Analitica e Antropologia Esistenziale Dottore di ricerca in Psicologia, Psicofisiologia e Personalità, e fondatore del Centro di Pratica Abruzzo Mindfulness e del progetto Italia Mindfulness. (https://www.italiamindfulness.it/).  

È istruttore di protocolli basati sulla mindfulness, docente del Master Universitario in “Mindfulness, Pratica, Clinica e Neuroscienze” presso l’Università della Sapienza di Roma, e collabora con il Centro per la Mindfulness dell’Università di San Diego per la formazione e supervisione degli istruttori.

Monica Martoni

Psicologa, psicoterapeuta specializzata in Psicologia della Salute, è professoressa associata presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università di Bologna.

I principali ambiti di interesse comprendono lo studio della mindfulness come tratto disposizionale e l’effetto degli interventi basati sulla mindfulness per la promozione della salute e la gestione di malattie croniche, e la promozione di una cultura di self-care (cura di sé) in ambito sanitario. 

È istruttrice di primo livello di interventi basati sulla mindfulness e collabora al progetto Italia Mindfulness (https://www.italiamindfulness.it/). 

Vera Tengattini

Dirigente medico, Specializzata in Dermatologia presso AUSL Bologna.

Si è formata e successivamente specializzata nella cura della psoriasi presso l’ Azienda Ospedaliero – Universitaria S. Orsola Malpighi. Da allora il principale ambito di interesse comprende lo studio a 360° della psoriasi.  

Autrice di 122 pubblicazioni su riviste scientifiche. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali come relatrice.

Massimiliano Pazzaglia

Dirigente medico Dermatologo presso la U.O. Dermatologia Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico S.Orsola Malpighi.

Autore di 132 pubblicazioni, di cui 85 in extenso e 47 abstract pubblicati su Riviste Scientifiche e atti di Congressi e Convegni nazionali ed internazionali.

Ha partecipato a numerosissimi congressi nazionali ed internazionali dove è stato molte volte relatore e moderatore.

unibo

APIAFCO in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

con il contributo non condizionato di

QUESTO CORSO HA UN NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI PARI A 60

Per potersi iscrivere al corso bisogna essere registrati al portale. Registrati qui

A chi è rivolto?

Pazienti psoriasici e atopici